to be reflective?
RLY? Trasgression… make things in the right way.
FIAT – Filetto In crosta Alla Tredicisesima natalizia
Categories: eat for sheet

Versione modificata del Filetto alla Wellington, ottima DOPO l’ arrivo della TREDICESIMA mensilità.

Note: Non adatta ai CASSAINTEGRATI dell’ AZIENDA TORINESE

Questo perchè il conto FINALE EUROCALORICO della pietanza, grava e non poco sulle tasche di chi la prepara. Quindi è consigliabile EFFETTUARE la spesa e la preparazione in VISTA delle VACANZE NATALIZIE. 🙂

RICETTA:

Persone al tavolo: 6 (possibili PAGANTI)

Necessaire:

1 Filetto di MANZO da 1,2 KG. (dal vostro MACELLAIO di fiducia), costo : 35 EURO
1 Rotolo PASTA – SFOGLIA , costo: 1,50 EURO
200 Gr di funghi CHAMPIGNON , costo 2 EURO
200 Gr PROSCIUTTO di PARMA, costo: 3 EURO

1 Cipollotto, burro, olio, sale e pepe, erbe miste (timo, prezzemolo, maggiorana)

Riassunto fotografico:

TOTALE c.a : 43 / 44 EURO

Strumenti in CUCINA:

1 Pentola ovale
1 Padella Media
1 mestolo di LEGNO, 1 Pinza Insalata
Carta da forno
1 Frullatore ad immersione e relativo recipiente

Riassunto fotografico:

HERE we GO:

Oliare il FONDO della pentola OVALE su un fornello a fuoco MEDIO-ALTO. Non appena l’ olio raggiunge la TEMPERATURA ALTA, ma non sfrigola, ROSOLARVI per bene il FILETTO INTERO. Per girarlo aiutatevi con la Pinza da INSALATA e le mani, ma non bucare la CARNE per nessun motivo. Appena il FILETTO è ben ROSOLATO, toglierlo dal fuoco,e lasciarlo RAFFREDDARE completamente nella sua pentola.

Prendete ora la padella MEDIA, scioglierVI un tocco a piacere di BURRO per cuocervi i FUNGHI in questo MODO. Tritare finemente il CIPOLLOTTO. Farlo appassire nel burro e versarvi poi i FUNGHI. Lasciarli cuocere finchè ovviamente non cambiano colore e consistenza, 5-6 minuti si solito, e solo alla fine SALARE, PEPARE e aggiungere il misto di ERBE: timo, prezzemolo e maggiorana. Ora versare tutto il CONTENUTO nel recipiente del frullatore e MIXARE per creare una bella CREMA FUNGOSA… :).

Appena il FILETTO si è RAFFREDDATO a dovere, poggiarsi su un ripiano capiente. Stendere la PASTA-SFOGLIA, adagiarvi uno strato di PROSCIUTTO di PARMA ampio quanto la lunghezza del filetto; sopra lo STRATO di prosciutto, stendere, sempre a COPRIRE, la crema di FUNGHI
Estrarre il FILETTO dalla sua pentola, SALARLO in tutte le sue parti esternamente… Poggiarlo dentro questa “COPERTA” ed avvolgerlo per bene , AVENDO cura che sia ben PRESSATO, stretto a DOVERE, eliminando la PASTA sfoglia eventualmente in ECCEDENZA.
Infilarlo nel FRIGO e lasciarcelo per 4 – 5 ore. Io l’ ho lasciato anche tutta la notte per la mattina SUCCESSIVA.

FASE FINALE CRUCIALE: Prendere il rotolo di filetto e SPENNELLARLO col tuorlo di un uovo. Non troppo ma una leggera velatura.
Accendere il FORNO a 190 gradi, raggiungere la TEMPERATURA, e inserire il filetto in una teglia apposita sopra la carta da FORNO.

La riuscita della RICETTA è tutta nel tempo di cottura. Per lasciarlo LEGGERMENTE al sangue occorrono 40 minuti esatti di orologio.
Per una cottura PIENA ma che non asciughi troppo la CARNE, occorrono 50 minuti.
Quindi togliamolo dal FORNO, tagliatelo direttamente a fette non troppo spesse, con un coltello affilatissimo. NON usate il COLTELLO da pane, SEGHETTATO che non va bene. Sbriciola la PASTA.
Servite le FETTE in un piatto accompagnate da un contorno a piacere e dal sughetto uscito durante la cottura.

Bon appetit…

BlogItalia - La directory italiana dei bloghttp://www.wikio.itAggregatore notizie RSSAggregatore di blogAggregatore di blog

Comments are closed.